L’Osteria dei Cappellari si trova nel cuore della vecchia Roma, in via dei Cappellari 66, in un luogo molto suggestivo, a due passi da Piazza Navona e a soli 100 metri da Campo de’ Fiori.
L’idea di avviare un’attività di ristorazione nasce da un background solido e dalla passione per la cucina romana di 4 amici che hanno l’obiettivo di valorizzare la tradizione gastronomica romanesca con ricette originali.
Meta ambita di visitatori, turisti, percorso amato dalle stesse persone del luogo in cerca di una cucina tipicamente romana, l’osteria dei Cappellari è il posto ideale dove respirare un clima autentico, romanesco, offerto dai piatti tipici.
Un arredamento semplice ma ricercato allo stesso tempo a fare da sfondo a serate romantiche o a pranzi e cene per gruppi e famiglie. Un dettaglio bizzarro ad accogliervi: i lampadari… tante bombette e cilindri che scendono dal soffitto ad onorare la via che presta il nome all’osteria. Per il resto, semplicità ed eleganza, per creare un ambiente caldo, tranquillo, rilassato, soft. Le arcate in pietra, arredi in legno scuro, quadri, affiches vintage, specchi, che illuminano e ravvivano la sala.
Il menu offre una vasta selezione di piatti tipici della tradizione culinaria romana, preparati con prodotti di stagione, freschi e di qualità. E un assortimento è dedicato ai piatti senza glutine.
Lo staff è pronto a consigliarvi i piatti da degustare ed i vini o le birre artigianali da abbinare. La nostra Carta di vini e birre è ben fornita e non potrà deludere le vostre aspettative!
Un arredamento semplice ma ricercato allo stesso tempo a fare da sfondo a serate romantiche o a pranzi e cene per gruppi e famiglie. Un ambiente caldo, tranquillo e rilassato.
La stessa cura viene riproposta nei piatti: esteticamente belli e colorati, una sorpresa al momento di assaggiarne il sapore.
Il menu offre una vasta selezione di piatti tipici della tradizione culinaria romana, preparati con prodotti di stagione, freschi e di qualità. E un assortimento è dedicato ai piatti senza glutine.
Ti aspettiamo nel nostro accogliente ristorante, dove il gusto e la tradizione si incontrano per deliziare il tuo palato.
Una serata fantastica - Martedì sera sono stata con il mio compagno in questo locale nei dintorni di Campo de' Fiori, era strapieno, ma nonostante questo abbiamo mangiato davvero bene. Per prima cosa voglio ringraziare i ragazzi in sala che si sono presi cura di noi, ci avete fatti sentire coccolati! Ora passiamo al pezzo forte. Cucinano i carciofi in maniera strepitosa, quelli alla romana erano morbidi e ben conditi, quelli alla giudia croccanti e asciutti. Fuori menù c'era il supplì cacio e pepe, buonissimo. Poi un tagliere di salumi e formaggi anche quello molto vario e di qualità. Abbiamo preso due primi, una carbonara e degli gnocchetti con zucca e guanciale, entrambi buonissimi. Eravamo pieni fino all'orlo ma abbiamo comunque chiesto di consigliarci un dolce del quale sono riuscita a fare una foto prima di divorarlo! La carta dei vini e la selezione di liquori fa invidia ad un'enoteca, e ho visto dei ragazzi accompagnare il pasto con dei cocktail, quindi la scelta è davvero vasta. Che dire ancora... Ci vediamo presto!
Lontano dagli occhi, vicino al cuore - Sono stato in questo locale, nascosto dalle strade principali ma molto vicino a zone del Centro, per ben due volte: con degli amici qualche mese fa e con mia madre giusto ieri. Il locale all'interno ha un'aria davvero molto rustica e l'atmosfera è molto raccolta che lo rende adatto per eventuali appuntamenti romantici. Si servono primi della tradizione romana e anche altri primi di pesce o di carne, tutto di ottima qualità. La cosa bella che ho notato, e che al giorno d'oggi non è affatto scontata, è stata che, nonostante i prezzi siano leggermente sopra la media, la quantità non è affatto ridotta e, anzi, come potete vedere dalle foto, è veramente abbondante. Sono 10 euro e passa perfettamente spesi. Carbonara assolutamente delisiosa, straccetti di manzo cotti a puntino. Ultimo aspetto assolutamente positivo, la gentilezza del personale e del proprietario che sono sempre stati molto accoglienti e sempre sorridenti nei nostri confronti. Grazie mille, tornerò a trovarvi. Continuate così
Ottima osteria nella bella zono Campo dei Fiori - Cena nell'affascinante zona di Campo dei Fiori. Bella location e ottimo menù di piatti tipici romani ma non solo.
1 Carciofo alla romana
1 Amatriciana
1 Saltimbocca alla romana
1 Coda alla vaccinara
2 Zucchine romanesche
1 Bottiglia Roscetto Colle de Poggeri
2 Sgroppini
Acqua
Totale 102€
Voto 8
romanità, gentilezza, efficenza... - sono stato all' osteria dei cappellari per una cena di affari , piatti deliziosi della cucina romana, servizio efficente camerieri gentili e attenti , prezzo molto buono, location carina , sia dentro che fuori, tornerò sicuramente, complimenti!!
Assai romano - C'eravamo già stati anni fa. Il ristorante, nel centro di Roma, è immutato nel tipico arredamento con cappelli-lampadario.
Anche il menù è più o meno lo stesso, molto legato alla tradizione ma anche aperto all'innovazione. Apprezzabile. Personale cortese, locale rumoroso, gremito di turisti...
Eccellente cucina tipica. - Per pranzo, ci ha guidato nostra figlia che ci era stata a luglio con i suoi amici. In un vicoletto di campo de’ fiori trovate questo ristorantino molto accogliente sebbene un po’ buio in quanto l’unica luce all’esterno è data dall’ingresso. Abbiamo prenotato on line e ci hanno fatto subito accomodare confortevolmente. Abbiamo mangiato superlativi carciofi alla giudìa per tutto (avrei fatto volentieri il bis) e una porz ione di fiori di zucca fritti. A seguire, tonnarelli alla carbonara per me e cacio e pepe per mia figliacottura della pasta superba e entrambi i condimenti TOP CLASS. Mia moglie ha scelto un meno colpevolizzante roast-beef con patate e cicoria. Tutto davvero BUONISSIMO! Abbiamo bevuto acqua e una birra.
Per chiudere 3 caffè.
Prezzo onestissimo considerata la location e la elevata qualità del cibo.
Lo consiglio.
Cucina divina! - Ho scoperto questa osteria per caso, passeggiando tra le belle vie di Roma e dato l'orario siamo entrati per pranzo. Abbiamo scelto tutti piatti della tradizione romana e ne siamo rimasti incantati... materie prime ottime, sapore unico e abbondanza delle portate. Mi ero ripromessa di tornarci durante un'altra visita romana e così ho fatto portandoci tutta la mia famiglia. Confermo la bontà e la professionalità dei gestori. Lo consiglio assolutamente, senza esitazione... prezzo assolutamente onestissimo!
Assolutamente consigliato. - I miei clienti Americani mi avevano chiesto di provare la migliore osteria romana. L'esperienza sia dal punto di vista gastronomico che a livello di atmosfera e' stata a dir poco impeccabile. Pierpaolo e il suo staff hanno accolto i clienti in maniera meravigliosa.
Come antipasti 2 porzioni di fiori di zucca, carciofo alla romana e filetti di baccala pastellati.
Come primi 2 gricie e 2 tonnarelli cacio e pepe
Come secondi straccetti, abbacchio, coda alla vaccinara e saltimbocca.
Dolci sgroppino al caffe' e un semifreddo al pistacchio di bronte.
Basta guardare la foto che mi hanno inviato per capire quanto fossero contenti quella sera. Grazie a Pierpaolo e a tutto lo staff.
Buona cucina romana - Osteria di qualità. Ci siamo capitati per caso io e la mia famiglia una sera in cui eravamo di passaggio a Roma. Abbiamo ordinato tutti un tipo di pasta diversa e siamo rimasti molto soddisfatti. Il servizio è stato efficiente e veloce; abbiamo ordinato e siamo stati serviti subito. Anche i dolci erano abbastanza gustosi. Il ristorante all’interno era molto carino.
Eccellente da non perdere se si va a Roma - Osteria tipica con prodotti della tradizione romana davvero eccellenti
Abbiamo provato il carciofo alla giuria là cacio e pepe la carbonara e la amatriciana tutto davvero ottimo
Ciò che abbiamo apprezzato di più però è stata la gentilezza del personale anche nell’ accogliere la richiesta di mettere le candeline su un dolce per il compleanno di nostra figlia a sorpresa.
Da ritornarci sicuramente